SCORPIONE – La morsa Saturno-Urano si apre, si ricomincia a riassaporare la libertà!
E’ con immenso piacere, cari amici del segno dello Scorpione, che vi annuncio la fine della pesantissima congiuntura Saturno-Urano che vi ha dato veramente filo da torcere negli ultimi tre anni. A inizio marzo, infatti, il Maestro del Tempo uscirà dal segno scomodo dell’Acquario per entrare in quello veramente amico dei Pesci. Vi sentirete finalmente liberati, senza più il giogo di quelle catene pesanti che vi hanno vincolato per tutto questo tempo. Ciò non significa che le sfide siano finite, ma adesso siete finalmente liberi di affrontarle senza le zavorre imposte da Saturno. Urano resterà sempre in opposizione dal segno del Toro, ma il suo raggio non vi opprimerà più, bensì vi stimolerà a migliorare voi stessi e le vostre vite. Dopo i tre anni con Saturno contro avrete sicuramente tagliato molti rami secchi, adesso è giunto il momento di piantare nuove piante nel giardino del vostro cuore e delle vostre vite. A questo proposito, anche quest’anno, importantissime saranno le eclissi. Sia il Sole che la Luna (per ben due volte, si oscureranno infatti proprio sull’asse che congiunge il vostro segno a quello opposto al vostro sulla ruota dello Zodiaco, ovvero il segno del Toro).
Le date da segnare sul calendario sono quindi: il 20 aprile (totale), quando il Sole verrà oscurato durante il suo passaggio dal segno dell’Ariete a quello del Toro; il 5 maggio, quando la Luna verrà oscurata con il Sole nel segno del Toro e il 28 ottobre, quando la Bianca Signora verrà oscurata dal Sole nel vostro spicchio di cielo. Come vi ho spiegato già l’anno scorso. Durante le eclissi di Sole vedrete in chiaroscuro la vostra vita pratica e vi sarà data l’opportunità di modificare quegli aspetti materiali e concreti che non sono più in linea con i vostri reali bisogni e con i vostri progetti. Le eclissi di Luna lavoreranno invece più a livello interiore e animico, vi daranno modo di rivedere i vostri rapporti con gli altri e di trovare le chiave giusta per modificarli, se necessario.
Nel fare questo, come l’anno scorso, potrete contare su potenti alleati. Dalla vostra parte saranno infatti le energie profonde di Plutone in sestile dal segno del Capricorno (fino a marzo) e di Nettuno in splendido trigono dal segno dei Pesci. Il primo vi garantirà una rete di protezione a livello economico e acuirà il vostro, già di per sé formidabile, intuito. Il secondo vi fornirà il nutrimento spirituale di cui avrete bisogno per lasciare ciò che è vecchio e ormai obsoleto e per investire sulla novità e sul cambiamento.
In questo percorso avrete come alleati Nettuno e Saturno, in trigono dal segno dei Pesci.
Vediamo ora, settore per settore, come evolverà questo 2023.
Amore. Se non c’è sfida non c’è divertimento, per voi, vero cari amici del segno dello Scorpione? E posso assicurarvi che anche quest’anno la noia non sarà certo vostra compagna! La differenza, rispetto agli ultimi due anni consisterà nel fatto che in questo 2023 avrete molte più chance di portare a casa la soddisfazione della vittoria! Nel 2021 siete infatti stati frenati da Giove, Urano e Saturno, tutti dissonanti; Nel 2022 Giove ha smesso di farvi i dispetti, ma a darvi filo da torcere ci sono stati Urano e Saturno. Nell’anno che si sta aprendo anche Saturno smetterà di mettersi di punta. Potrete quindi raccogliere i frutti di una Venere che, nel 2022, si è fermata a lungo nel segno amico del Capricorno. Anche quest’anno le eclissi di Sole e di Luna faranno in modo che voi abbiate gli strumenti giusti per costruire una casa del cuore solida su basi solide. Ciò che riuscirete a costruire nei primi 5 mesi dell’anno, vi sarà d’aiuto quando Venere vi spronerà dal segno del Leone, ovvero da giugno a ottobre!
Lavoro e vita sociale. Per quel che riguarda il lavoro e la vita sociale in generale, questo 2023 risulterà diviso in due tempi. Fino a metà maggio tutto scorrerà liscio come l’olio. Riuscirete a farvi valere e sarete apprezzati come non mai. Maggiore disciplina vi verrà richiesta invece da metà maggio in poi, quando Giove si posizionerà nello spicchio di cielo esattamente opposto al vostro. Con il Gigante dei pianeti in opposizione è necessario tenere a bada i colpi di testa e soprattutto l’aggressività! Dovete ricordare sempre che ogni azione prevede una reazione. Dovrete quindi contare fino a 10 prima di sbottare! Altrimenti ne pagherete le conseguenze.
Benessere e forma fisica. Anche quest’anno, la parola d’ordine è cercare di tenere a bada lo stress, cari amici del segno dello Scorpione. Anche se la quadratura di Saturno dal segno dell’Acquario terminerà presto, dovrete fare ancora i conti con Urano e – da metà maggio in poi – con Giove, entrambi opposti dal segno del Toro. Per ovviare a tutto questo, il cielo vi consiglia di prendervi cura del corpo e della vostra psiche, dedicandovi a discipline che curano entrambi questi aspetti del nostro essere. Perfetti sono, a questo proposito, il pilates o lo yoga. Nettuno, amico dal segno dei Pesci, vi insegnerà a trarre energia dal vostro potere spirituale inconscio!