CAPRICORNO – Mercurio al lavoro per voi: via la paura, imparerete ad esprimere i sentimenti.
Che bello dare buone notizie! Per il secondo anno consecutivo, potrete godere di un cielo estremamente positivo, cari amici del segno del Capricorno. Tutti i cambiamenti planetari di quest’anno giocheranno infatti a vostro favore. Da dove cominciamo? Io direi dall’inizio, visto che l’unico neo di quest’anno è rappresentato dal transito di Giove in Ariete fino a metà maggio. In questi primi mesi del 2023 potrete avvertire una certa stanchezza a livello mentale, questo a causa dello stress e del nervosismo che il gigante dei Pianeti nel primo dei segni di Fuoco potrebbe attivare. Ma avrete modo di rifarvi visto che, a metà maggio, Giove passerà nel segno “fratello” del Toro, dove è in transito anche Urano e dove per lungo tempo si fermerà anche Mercurio. A dire il vero, il pianeta della comunicazione e del pensiero lucido e creativo, quest’anno, vi appoggerà più volte, visto che i suoi anelli di sosta verranno effettuati nel vostro e negli altri due segni di Terra.
Ma le novità non finiscono qui. In marzo, dopo 20 anni di convivenza, saluterete Plutone, un pianeta tanto potente, quanto pesante. Il suo passaggio in Acquario vi aiuterà a comprendere che il peso del mondo non è tutto sulle vostre spalle. Quindi sentirete un senso di leggerezza che vi accompagnerà per tutto l’anno.
Per finire, sempre in marzo, sarete indirettamente protagonisti di un altro transito portentoso: Saturno uscirà infatti dalla vostra seconda casa (quella legata ai beni e al denaro) per entrare nel segno amico dei Pesci, dove è in transito anche lo spirituale Nettuno. Questo transito vi porterà ad essere più socievoli e meno attenti al conteggio delle monetine. Buon per chi vi sta accanto, la vostra estrema oculatezza nello spendere, a volte può essere un peso per gli altri!
Vediamo ora, settore per settore, come si presenterà questo 2023.
Amore. Superare in positività il 2022 non sarà facile, cari amici del segno del Capricorno. Visto che l’anno scorso avete avuto un capodanno colorato da tutti e tre gli astri che sovraintendono la sfera emotiva e passionale proprio nel vostro spicchio di cielo. Pazienza, non si può avere sempre il massimo! Quest’anno forse ci saranno meno fuochi d’artificio, ma sicuramente avrete modo di vivere le emozioni in maniera più intensa e profonda. La sfera emotiva e relazionale sarà infatti illuminata da Saturno e Nettuno in Pesci e da Giove in Toro! Mercurio, durante i suoi anelli di sosta nei segni di Terra, vi insegnerà a parlare di più e in maniera più chiara. I sentimenti vanno dimostrati, anche con le parole!
Lavoro e relazioni sociali. Il cielo dello scorso anno vi ha aiutati ad uscire dal vostro guscio e a credere in voi stessi. Gli astri di questo 2023 vi aiuteranno a dimostrare agli altri quanto effettivamente valete, cari amici del segno del Capricorno! Saturno nel segno amico dei Pesci, dal 7 marzo in poi, vi aiuterà ad elaborare progetti vincenti. Mercurio favorevole per periodi lunghi vi renderà più facile convincere gli altri. Da metà maggio in poi, grazie al trigono di Giove dal segno amico del Toro, troverete anche le risorse necessarie a far diventare i vostri progetti realtà. Sia nel lavoro che nelle relazioni sociali, la parola d’ordine di quest’anno sarà: fare squadra!
Salute e Benessere. L’anno inizia all’insegna di un nervosismo di fondo che sicuramente va placato. Giove in Ariete purtroppo ha questo effetto collaterale: vi fa sentire come cavalli chiusi in un box che hanno bisogno di scaricare le proprie energie con una bella corsa nei prati. Ed è proprio l’attività fisica che risolverà questo piccolo problema. Da metà maggio in poi, con il passaggio di Giove in Toro, gli equilibri si riassesteranno. La seconda parte dell’anno vi vede infatti completamente protetti da tutti gli astri del nostro Sistema.