I pianeti del segno zodiacale dei nati della Bilancia sono venere e saturno. Il numero fortunato è il sei. Il profumo è la verbena e la sua polarità maschile. Il giorno fortunato il venerdì, i colori propizi il verde chiaro e il grigio perla, il metallo è il rame, i fiori positivi sono rosa e violetta.
Ciò che caratterizza i nati della Bilancia è la ricerca di equilibrio e armonia. I nati di questo segno sono intelligenti, vanitosi e un po’ egocentrici, sono anche obbiettivi nel giudicare cose e persone, eleganti, riflessivi e perfezionisti e odiano le discussioni, proprio per questo sono molto diplomatici. Sono prevalentemente ottimisti e allegri ma a volte un po’ superficiali.
Per loro l’amicizia è molto importante e sono amici sinceri e fedeli. In amore sono vanitosi e adorano sentirsi al centro dell’attenzione, per loro è importantissimo il romanticismo nel rapporto di coppia, che sanno costruire in modo completo. Il loro fascino e la loro gentilezza sono innegabili e sono aiutanti in genere anche da una discreta prestanza fisica. Le affinità di coppia migliori sono con Capricorno e Ariete. Essendo un segno molto fragile e sentimentale spesso le sue insicurezze si trasformano in possessività. Se innamorato è molto fedele ma se non lo è allora diventa incontentabile e passa da una storia all’altra. E’ insomma un mix di forma e frivolezza.
Per quanto riguarda il lavoro, i nati della Bilancia, sono particolarmente indicati nei ruoli in cui possono sfruttare il loro innato senso di giustizia e di obbiettività, come per esempio le professioni giuridiche anche se il loro raffinato gusto estetico permette anche lavori in cui esprimere originalità e inventiva. Qualunque sia la strada scelta in genere i nati della Bilancia raggiungono comunque soddisfazioni personali.
Nel corpo umano rappresenta i reni, le vie urinarie e gli organi femminili interni (e proprio la vescica e i reni sono infatti il loro punto debole).