2023: Fine del braccio di ferro Urano-Saturno. Con l’ingresso di Plutone in Acquario, è l’inizio di una nuova era.
Benvenuti nello spazio dedicato alle previsioni astrologiche per il 2023, cari amici dell’oroscopo di Diamante. Chi mi segue da anni sa che, normalmente, l’oroscopo generale si focalizza principalmente sul transito di Giove, in quanto è il gigante dei pianeti che influenza in maniera sostanziale le energie dell’anno. In questo 2023, però, i riflettori andranno puntati anche su un altro pianeta importante, Plutone e sul suo passaggio dal segno del Capricorno a quello dell’Acquario, in quanto questo transito caratterizzerà le energie globali per i prossimi 20 anni.
Prima di entrare nello specifico di questo transito epocale, ho scelto di far precedere l’analisi di questo evento dalla trattazione della fine della scomoda quadratura Saturno-Urano, visto che le energie contrapposte di questi due pianeti ci hanno costretto a penare non poco negli ultimi tre anni. Per finire, come ogni anno, analizzerò velocemente i transiti dei pianeti veloci, prima di passare agli oroscopi dedicati a ciascuno dei 12 segni dello Zodiaco.
Buona lettura
Saturno entra in Pesci, fine del braccio di ferro con Urano
Il nostro cielo torna a muoversi, cari amici dell’Oroscopo di Diamante! Nel 2023 gli equilibri che hanno caratterizzato gli ultimi anni, si modificheranno. Con l’ingresso di Saturno in Pesci, il 7 marzo, si concluderà la scomoda quadratura con Urano in Toro, durata per ben tre anni. Saturno rappresenta il legame con la tradizione, Urano il futuro, il cambiamento e l’innovazione.
Forse, vale la pena ricordare quanto accaduto in questo triennio.
Sia l’avvento del Covid, sia il conflitto Russia-Occidente, con epicentro in Ucraina, hanno costretto il mondo e tutti noi a cambiare la nostra visione delle cose e di conseguenza anche i nostri comportamenti.
Ogni crisi porta al cambiamento e per sopravvivere siamo stati costretti a mettere in discussione tutte le nostre certezze. Abbiamo dovuto fare i conti con la privazione di realtà che sembravano assodate, prima fra tutte la
e fine della schiavitù mentale legata ai dogmi) alla rivoluzione industriale, alla guerra di indipendenza americana (le colonie del nuovo mondo si liberano dal dominio del vecchio continente) alla stesura della costituzione americana, ancora considerata l’apice della democrazia, in quanto per la prima volta riconosce il potere al popolo e non ad un’entità singala.
Ecco, Plutone in Acquario ha portato e porterà rivoluzioni.
La rivoluzione che ci aspetta, a partire da quest’anno, sarà quella che ci insegnerà a superare gli ostacoli insieme, perché, di fronte alle grandi sfide, “dove io non posso, noi possiamo”.
Altra lezione che ci insegnerà Plutone nel segno dell’Acquario è quella di affidarci alle forze dell’universo. Plutone insegna anche ad utilizzare le azioni personali in vista di un progetto più grande. Illuminante a questo proposito è la famosa frase di San Francesco: “Inizia col fare tutto il possibile, ti accorgerai che riesci a fare l’impossibile”.
Arrendersi, nel senso plutoniano del termine, non significa non fare nulla, ma mettere le nostre azioni al servizio di un progetto più grande che supera l’individuo.
Il dono più grande che Plutone dona col suo passaggio è quello della libertà.
Da marzo 2023 in poi i due pianeti che rappresentano il passato e il futuro non saranno più uno contro l’altro, anzi saranno alleati. Si ricomincia a vedere la luce, in altri termini.
E, seguendo la luce, si può uscire dal tunnel.
Al termine dell’analisi di questo transito, vorrei solo spendere due parole sul transito di Saturno in Pesci dal 7 marzo. Nell’ultimo dei segni d’Acqua, il maestro del Tempo mette sotto esame dogmi e religioni. Questo esame durerà circa tre anni, alla fine dei quali, il nostro rapporto con la fede e la religione non potrà che cambiare, diventando più autentico e lasciando maggiore spazio alla spiritualità piuttosto che al bigottismo.
Plutone in Acquario, potere alla collettività
Altro evento importantissimo sarà il passaggio di Plutone dal Capricorno all’Acquario. I transiti di Plutone sono epocali, in quanto l’ultimo dei pianeti del nostro Sistema impiega ben 20 anni per attraversare un segno e ben 248 anni per fare un giro completo dello Zodiaco.
L’ingresso di Plutone nel terzo dei segni d’Aria è previsto per il 23 marzo e vi rimarrà fino al 19 gennaio 2044. Certo, il suo cammino è lento e in questo 2023 il pianeta delle profondità compirà anche un moto retrogrado che lo porterà a ritoccare le energie del Capricorno l’11 giugno 2023, per poi tornare di nuovo in Acquario il 21 gennaio 2024), ma ormai il processo di cambiamento è innescato.
Vediamo adesso quali novità potrà portare il cambio di segno da parte di Plutone.
Plutone nella mitologia greco-romana rappresenta l’antitesi del Sole, gli Inferi, il luogo in cui i vecchi cicli si chiudono e i nuovi cicli ripartono. L’Acquario è il segno legato alla creatività, ma anche ad una visione della vita universale e non individuale. Solo per capire meglio ciò che l’energia plutoniana può fare in Acquario basti pensare a cosa è accaduto durante l’ultimo transito di Plutone in Acquario, tra il 1778 e il 1798. Il mondo ha vissuto un periodo di enormi cambiamenti. Dalla rivoluzione francese che ha decretato la fine dell’assolutismo e il trionfo dell’illuminismo (potere al pensiero resilienza. Che cos’è? E’ la capacità di assorbire e di superare un evento traumatico. E ciò è possibile solo se si è capaci di comprendere profondamente se stessi e il mondo che ci circonda.
Prepariamoci quindi al cambiamento nella società. Prepariamoci a guardare in profondità ciò che non funziona nel nostro sistema collettivo, in modo da poter individuare il marcio e poterlo estirpare.
Forse all’inizio questo processo potrà non essere indolore, ma sicuramente varrà la pena di affrontare qualche difficoltà.
Di fatto, Plutone passerà da un segno che incarna il potere del singolo (il Capricorno), ad un segno che incarna il potere della collettività. Diamoci da fare!
Giove tra l’Ariete e il Toro
Voglio iniziare l’analisi dei transiti di Giove nel 2023, ricordandovi le caratteristiche della sua energia.
L’energia primaria di Giove è quella dell’ottimismo e dell’espansione; non a caso è considerato il Pianeta della Buona Sorte. Nel 2022, Giove ha transitato per la maggior parte del tempo, in un segno che lo potenzia al massimo, ovvero il segno dei Pesci, mentre ha transitato in Ariete dal
10 maggio 2022 fino al 27 ottobre per rientrare quindi in Pesci e trascorrere nel segno suo domicilio gli ultimi mesi dell’anno. E’ rientrato infine in Ariete il 20 dicembre 2022.
Il 2023 inizia con Giove in Ariete, dove il pianeta resterà fino al 16 maggio, per passare successivamente in Toro.
In Ariete, Giove, seppur meno potente, è comunque positivo e spinge all’azione concreta. Il Gigante del cielo risveglia il guerriero che è in noi.
Dal 16 maggio Giove lascerà il segno dell’Ariete per raggiungere quello del Toro. Il semino della nostra consapevolezza inizierà quindi a mettere radici nella terraferma. Il Gigante dei pianeti ci aiuterà a trovare il giusto equilibrio tra noi stessi ed il mondo che ci circonda.
Vediamo adesso come si comporteranno gli altri pianeti e dove transiteranno.
Il Sole, la Luna, le eclissi tra Toro, Bilancia e Scorpione… parola d’ordine: guardarsi dentro
Anche quest’anno il nostro cielo ci regalerà 4 eclissi. Il Sole verrà oscurato due volte: la prima il 20 aprile (totale), proprio durante il suo passaggio dal segno dell’Ariete a quello del Toro; la seconda il 14 ottobre durante il transito in Bilancia (anulare). Purtroppo, entrambi gli eventi non saranno visibili dall’Italia.
Anche la Bianca Signora, ovvero la Luna, subirà 2 eclissi: la prima il 5 maggio con il Sole in Toro, la seconda il 28 ottobre con il Sole in Scorpione.
Quest’anno i segni che risentiranno maggiormente di questi eventi saranno quelli della Croce Fissa ovvero Toro, Leone, Scorpione e Acquario e quelli della Croce cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia e Toro).
Mercurio s’innamorerà dei segni di Terra. Concretezza nel pensiero e nelle comunicazioni
Come ogni anno, anche in questo 2023 Mercurio, il pianeta legato al pensiero e alla comunicazione, farà degli anelli di sosta e compirà dei moti retrogradi. Per fare le sue danze sceglierà i segni di Terra. Nello specifico, camminerà avanti e indietro per il Capricorno dal 6 dicembre 2022 al 10 febbraio 2023; in Toro dal 3 aprile al 10 giugno; in Vergine dal 28 luglio al 4 ottobre; in Capricorno dal 1 al 22 dicembre e dal 14 gennaio al 4 febbraio 2024 (arrivando anche a sconfinare nel Sagittario).
I segni che risentiranno maggiormente del suo influsso, in positivo (quando è diretto Mercurio porta facilità nei pensieri e nelle comunicazioni ed apre la porta alla fortuna) saranno Toro, Capricorno e Vergine; in negativo (quando è retrogrado crea contrattempi, incomprensioni, fraintendimenti, fa guardare indietro al passato e facilita la comunicazione interiore) saranno quindi l’Acquario, lo Scorpione, il Leone, i Pesci, i Gemelli, il Sagittario e la Bilancia, l’Ariete e il Cancro.
Venere fa sosta in Leone… è tempo di brillare!
Negli ultimi due anni, Venere, per compiere i suoi anelli di sosta, ha scelto un segno tutt’altro che focoso: il segno del Capricorno. Quest’anno invece si cambia musica. L’astro che influenza l’amore e la passione si fermerà per lungo tempo in Leone (dal 5 giugno all’8 ottobre). Inutile dire che saranno, non solo scintille, ma addirittura fuochi d’artificio.
Cosa ci vuole dire questa Venere? Ci dice che è arrivato il momento di brillare, di mostrare al mondo chi siamo e quanto valiamo.
Nel 2023 Venere si farà sentire in maniera molto potente dai segni di Fuoco e da quelli della Croce fissa: Leone, Acquario, Scorpione e Toro.
Marte, inizio d’anno con lunga sosta in Gemelli
Questo 2023 inizierà col proseguo di uno dei transiti più significativi del 2022: il lungo anello di sosta in Gemelli. Il pianeta dell’azione è entrato nel primo dei segni d’Aria il 20 agosto e vi rimarrà rimarrà fino al 26 marzo 2023. Come l’anno scorso, il pianeta rosso nel segno mentale dei Gemelli ci indicherà la necessità di giocare d’astuzia e d’ingegno. Nelle battaglie ci inviterà ad usare più il pensiero e la parola che la forza bruta. Ci insegnerà a guardare le cose da un’altra prospettiva. Siccome il suo anello avverrà in un segno della Croce Mobile, i segni che più di tutti risentiranno di questo transito saranno i Gemelli, la Vergine, il Sagittario e i Pesci.
Come l’anno scorso, Marte in Gemelli si troverà in quadratura (posizione scomoda) rispetto a Giove in Pesci. Quindi per i primi tre mesi dell’anno ci troveremo a fare i conti con la necessità di ottimizzare le nostre energie. Concentrare le nostre azioni in una direzione precisa e non disperderci in altro. Questa congiuntura riguarderà un po’ tutti i segni, ma verrà avvertita in maniera particolare dai segni della Croce Mobile: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci.
Nessun cambiamento per Urano e Nettuno
Le energie di Urano e Nettuno rimarranno, in questo 2023, pressoché invariate.
Nettuno continuerà ad incentivare la spiritualità dal segno dei Pesci; Urano chiamerà all’innovazione dal segno del Toro e quindi ci spingerà a trovare soluzioni migliori per il nostro habitat… che sia la nostra casa o che sia l’intero pianeta.
Congiunzioni significative in pillole
10 febbraio: Congiunzione Mercurio-Plutone in Capricorno, ottime notizie per le finanze,soprattutto per i segni di Terra e per i segni dello Scorpione e dei Pesci.
16 febbraio: Congiunzione Sole-Saturno in Acquario, più grinta e consapevolezza per tutti i segni d’Aria, oltre che per l’Ariete e il Sagittario.
2 marzo: Congiunzione Giove-Venere in Ariete, dovere e piacere trovano un’intesa. Periodo magico per i segni di Fuoco, oltre che per Acquario e Gemelli.
11 aprile: Congiunzione Sole-Giove in Ariete, forte energia di affermazione per tutti i segni di Fuoco, oltre che per Acquario e Gemelli.
18 maggio: Quadratura di Marte in Ariete e Plutone in Capricorno, il cielo spinge a lasciare gli obiettivi personali per seguire quelli collettivi. Ottima spinta per i segni di Terra, oltre che per Scorpione e Pesci.
19 giugno: Sestile di Giove in Toro e Saturno in Pesci, i segni di Terra e quelli d’Acqua riusciranno ad ottenere ciò che vogliono con il minimo sforzo e la massima resa.
21 luglio: Opposizione di Marte in Vergine e Saturno in Pesci, tensioni in vista per i segni di Terra e quelli d’Acqua. Vietato reagire!
1° agosto: Marte in Vergine è in Trigono a Giove in Toro, decisione e azione. Superfavoriti i segni di Terra.
13 agosto: Congiunzione del Sole e Venere in Leone, passione a mille per i segni di Fuoco, oltre che per Gemelli e Bilancia.
12 ottobre: Trigono di Marte in Scorpione e Saturno in Pesci, i segni d’Acqua riusciranno a trovare l’energia per fare ciò che va fatto.
22 ottobre: Trigono di Venere in Vergine e Giove in Toro. Dovere e piacere di nuovo a braccetto. Superfavoriti i segni di Terra.
18 novembre: Congiunzione del Sole e Marte in Scorpione. Energia maschile al top. Scintille in camera da letto per i segni d’Acqua, oltre che per Vergine e Capricorno.
8 dicembre: Trigono di Mercurio in Capricorno e Giove in Toro, pensiero e azione trovano la quadra. Grandi soddisfazioni per i segni di Terra, oltre che per il segno dei Pesci.
Spero di avervi fornito un quadro semplice, ma esaustivo di quello che ci riserverà questo 2023 da un punto di vista energetico. Avanti tutta, quindi… senza paura!
Nei prossimi giorni pubblicheremo l’oroscopo 2023 specifico, segno per segno.
Un abbraccio e Ad maiora semper!
la vostra Diamante
e lo staff di Amore e Tarocchi