Com’è la donna o l’uomo Capricorno a letto?
Ecco una serie di piccoli segreti per scoprire quello che piace al tuo partner Capricorno a letto.
Dominato da Saturno, con Marte in esaltazione e forte dell’appoggio di Venere, non vulnerabile agli influssi di Giove e della Luna, il Capricorno è contraddistinto da una sessualità molto controllata. Ciò non significa che manchi di passionalità, ma che sa dominare a pieno le pulsioni e l’istinto.
In linea di massima, il nativo del segno è molto sensibile agli obblighi morali, non teme la fedeltà, anzi, per esprimersi al meglio ha bisogno di sicurezze, mentre non ama le sorprese e gli imprevisti.
E’ talmente influenzato dai diktat morali da penalizzare spesso la spontanea espressione del desiderio.
L’importante influenza saturnina si manifesta anche in una tendenza ad “economicizzare” gli sforzi. Detta in altri termini, il Capricorno non si spreca, tanto che a volte può sembrare avaro di se stesso. In realtà, al sesso fatto tanto per fare, preferisce l’astinenza e viene aiutato in questa forma di ascesi da una vitalità erotica che non è di certo prorompente.
Esistono poi le eccezioni alla regola.
Ma è vero che il Capricorno è “iposessuale”?
I Capricorno sono freddi, si eccitano con difficoltà. In linea di massima i nativi del segno possono apparire proprio così. In realtà tra l’apparire e l’essere c’è sempre un’enorme differenza.
Cerchiamo di capire meglio le caratteristiche erotiche di questo segno.
Una cosa è vera: il Capricorno non è un tipo che si eccita con facilità. Saturno, d’altronde ha un’influenza fortemente frenante. Questo segno però vede anche l’esaltazione di Marte. Quindi sotto la scorsa dura, sotto la corazza, arde comunque il fuoco.
Avendo questa corazza molto spessa, il Capricorno non è certo il segno dell’ipersensibilità. Tutti e cinque i sensi hanno bisogno di stimoli potenti per essere attivati. Qualche eccezione in proposito va fatta per quanto riguarda il tatto. Non a caso, i Capricorno possono cadere in fissazioni feticistiche.
Riassumendo, il Capricorno, non è frigido, ma ha difficoltà a lasciarsi andare. Non è un iposessuale, ma l’esplosione della sua carica erotica è limitata da Saturno.
Autostima e rapporto con il proprio corpo
Raramente un Capricorno ha nei confronti del proprio corpo un atteggiamento positivo. In generale, il soggetto non nutre fiducia in se stesso, anzi crede di essere inferiore rispetto alle persone del proprio sesso. Non si piace fisicamente e tenderà a nascondere il proprio corpo. Se si dimostra esibizionista, lo fa solo per sovracompensazione.
Il Capricorno e il rapporto di coppia
La parola d’ordine per il Capricorno è “prudenza”. Il soggetto è nel complesso diffidente e ama osservare a lungo la persona che lo stimola o che risveglia il suo desiderio. Tenderà più spesso a sostituire l’audacia con l’ostinazione, quando desidera conquistare. Se è corteggiato, farà languire la persona che lo desidera, concedendosi solo dopo un periodo di tempo abbastanza lungo.
Il Capricorno ha il senso della coppia. Detesta l’avventura, anche perché necessita di molto tempo per adattarsi al suo partner. Per tutti questi motivi non ama cambiare partner.
Se vive in coppia, è di temperamento fedele ma è anche geloso e sospettoso. E’ un maniaco del controllo. Se il partner lo tradisce, si vendicherà in maniera decisa. Nei casi deviati inciterà il partner a cercare l’avventura per punire se stesso.
Il Capricorno e l’atto sessuale
Durante il rapporto il Capricorno adotta un comportamento molto rigido nelle pratiche sessuali, che tende a ripetere secondo un meccanismo ben regolato. Come detto, cerca spesso di risparmiarsi e manifesta una certa economia di sforzi. Talvolta è un feticista, fissato su una parte del corpo che l’ha colpito nel passato. Durante l’atto è diligente e impegnato, prende le cose molto seriamente ma dà l’impressione di pesantezza e mancanza di finezza. L’uomo sembra particolarmente meccanico nel suo modo di possedere una donna. Nel rapporto sessuale unisce la lentezza con la concentrazione.
L’avidità saturnia del segno induce talvolta alle pratiche orali: non sono affatto rari gli uomini e le donne dedite alla fellatio. L’erotismo anale sembra più raro e si manifesta solo in una connotazione sadomasochista importante.
Nell’insieme, il comportamento sessuale è egoista, disinteressato alle fantasie dell’altro e l’atto è il più delle volte compiuto come un dovere, con più serietà che piacere propriamente detto.
Il Capricorno e l’autoerotismo
Come detto, il Capricorno non ama le sorprese quando si tratta di sessualità. E’ sostanzialmente un timido. Per dare il massimo e godere al massimo deve sentirsi al sicuro e conoscere bene il partner. Per questo, molto spesso, il Capricorno si affida all’autoerotismo. I gesti meccanici e ripetitivi gli danno sicurezza.
L’immaginazione di certo non lo aiuta, mentre può trovare eccitanti particolari oggetti. Non di rado i Capricorno amano “farsi aiutare” da feticci tipo una bambola gonfiabile, un pene artificiale o persino da un oggetto usuale che serva da elemento eccitante rimpiazzando così la fantasia di cui è carente.
Il Capricono e le preferenze sessuali
L’esaltazione di Marte nel segno garantisce un certo senso della differenziazione dei sessi e una sensibilizzazione ai rapporti dominante/dominato.
E’ raro che un Capricorno sia omosessuale, soprattutto se di sesso maschile.
In caso di rapporti omosessuali, a causa del complesso di inferiorità di cui soffrono molti nativi di questo segno, il soggetto tenderà a cercare partner virili e si impegnerà ad eccitarli. Se sceglierà invece il ruolo attivo tenderà a dominare e umiliare un altro uomo per gratificare la propria virilità.
Per quanto riguarda il Capricorno donna, qualora dovesse avere rapporti omosessuali, sceglierà di essere colei che domina.
I Capricorno omosessuali, però, come detto, sono rari.
Generalmente, il conformismo sociale e l’obbedienza cieca a certi schemi culturali orienteranno il nativo del segno verso un’eterosessualità stretta ed esclusiva.
Il Capricorno e le “stranezze” sessuali
L’attrazione per i piaceri di gruppo sembra nulla nei Capricorno di entrambi i sessi, anzitutto per paura del cambiamento e poi per il timore dell’imprevisto.
Sono rari anche i casi di zoofilia nei Capricorno. Il Capricorno che dovesse avere queste tendenze cercherà di sfogare sugli animali il suo complesso di inferiorità nei confronti degli esseri umani.
Il Capricorno è invece sensibile alla dialettica sadomasochistica. Infatti, apprezza i rapporti dominante-dominato.
Il Capricorno ed il senso di colpa
Per capire al meglio la sessualità del Capricorno bisogna tener presente il forte senso di colpa con cui deve fare i conti. Umiliare il partner o essere a sua volta umiliato serve proprio a scontare questo suo sentirsi in difetto e questo suo non riconoscersi il diritto all’appagamento del desiderio. Ecco perché non è escluso che il sadomasochismo venga praticato con estremismo. La mancanza di senso dell’umorismo del segno induce a prendere le cose molto sul serio. Insofferente all’esibizionismo, il Capricorno è talvolta voyeur furtivo, che ama collezionare nudità altrui assistere in incognito ai loro giochi.
Nei casi di disagio estremo, lo stupro e il delitto sessuale non sono improbabili nel Capricorno. Questo perché vive deve lottare con il peso di molti tabù. Il suo autocontrollo è rigido e i problemi insorgono quando questo viene meno. Il delitto sessuale può avere anche lo scopo di espiare la colpa del desiderio.
Il Capricorno e la prostituzione
Il ricorso alla prostituzione sembra molto frequente nei Capricorno, in quanto il nativo si sentirà rassicurato all’idea di pagare il suo partner, proprio come gli sembrerà di vendicarsi della propria sessualità facendone uno strumento di potenza sul piano economico.
La sessualità nel Capricorno deviato
Il Capricorno che vive la sessualità in maniera deviata può divenire preda di una smania sessuale malata. In questo caso, il nativo del segno tende a collezionare esperienze erotiche nell’illusione di poter compensare la mancanza di equilibrio interiore. Il Capricorno deviato tenderà a moltiplicare le sue avventure, che saranno ripetute in modo meccanico, con la mentalità del collezionista. L’uomo cadrà allora nel dongiovannismo e la donna si trasformerà in strumento sessuale. Entrambi diventeranno pertanto insaziabili, continuamente ossessionati dal sesso ma senza provare mai un’autentica soddisfazione.
Avvertimento: tutto quello che trovate scritto qui è riferito al segno “puro”. Già in altre occasioni mi sono raccomandata di non prendere tutto alla lettera, perché mai nessun nativo è puro, ma esistono variabili matematiche infinite. Questo è solo uno spunto sul quale costruire una analisi più approfondita di ognuno di noi, che è unico e irripetibile.
Per poter esaminare a fondo una persona ci vogliono conoscenza, tempo, studi e una forte conoscenza del genere umano.
Inoltre citiamo degli atteggiamenti che molti possono giudicare osceni e di pessimo gusto, noi qui non stiamo a giudicare, ma solo a esprimere una possibilità su una infinitesima probabilità.
Althea
Fonte: la sexualitè,une analyse astrologique di Jean-J.M. Cuypers 1985