La carta numero 4 degli Arcani Maggiori è L’ Imperatore
Esso rappresenta il dominio sulle cose del mondo, il potere terreno, cioè la potenza della materia associata ad inteliggenza creativa ed acuta, la sua è un’energia materiale che necessita saper controllare e domanire in modo assoluto.
Questa figura maestosa agisce sulla Terra con animo puro, il suo dominio non è dominio bruto, oppressione, ma agisce entro e sulle cose del mondo in base a un principio superiore che deve necessariamente essere realizzato nel concreto perché questo è il campo di azione degli esseri umani.
Interpretazione della carta al dritto
è una carta in genere positiva che influenza positivamente le carte vicino portando benefici pratici ed efficaci.
Indica consigli favorevoli e determinati. Influenza le altre carte senza ovviamente farsi influenzare.
Dal punto di vista affettivo indica: solidi legami d’amicizia, matrimoni solidi, un partner maschile stabile protettivo. Dal punto di vista professionale: realizzazione di progetti, successo nel mondo del lavoro e anche buone entrate economiche. L’Imperatore rappresenta un uomo forte e protettivo, sia si tratti del compagno, del padre o di un amico. Si tratta in genere di un uomo maturo.
Interpretazione carta al rovescio:
indica senza dubbio il potere che diventa schiavo di se stesso, la tirannia o l’abuso di potere inflitto o subito.
Le realizzazioni incontrano ostacoli, determinati soprattutto da una scarsa motivazione ad agire e da una mancanza di determinazione e denota grande immaturità esistenziale. Può rappresentare una persona arrogante, dispotica ed egoista.