La decima carta degli Arcani Maggiori è La Ruota di Fortuna
La Ruota della Fortuna è una carta altamente simbolica. Negli angoli troviamo i quattro segni zodiacali dell Acquario, Scorpione, Leone e Toro. Questi sono i quattro segni fissi dello zodiaco, ma tutti hanno le ali a significare stabilità tra movimento e cambiamento.
Nelle loro mani c’è un libro che è la Torah, che rappresenta l’insegnamento e la saggezza.
Sulla ruota stessa ci sono le lettere Ebraiche IHVH ( Yod He Vau Heh ), il nome impronunciabile di Dio.
Il serpente sul lato sinistro della Ruota è il dio egizio Tifone, il dio del male. Il serpente infatti, rappresenta anche la forza vitale discesa nel mondo materiale.
La Sfinge sulla parte superiore della ruota rappresenta gli enigmi della vita. La ruota centrale contiene i simboli alchemici per il mercurio, zolfo, acqua e sale – i mattoni della vita e dei quattro elementi – e rappresenta il potere formativo.
Il cerchio esterno rappresenta il mondo materiale. Gli otto raggi della ruota rappresentano l’ energia radiante universale, così come gli otto Sabbat dell’anno. Lo sfondo blu indica la saggezza.
Il pianeta di questa carta è Giove, il pianeta dell’opportunità, della crescita, del successo e dell’espansione.
Il significato nei Tarocchi
La Ruota di Fortuna si riferisce al fatto che le cose tendono ad andare a cicli. Ci sono momenti buoni e ci sono momenti brutti. La lezione della Ruota della Fortuna è che si deve accettare il fatto che ci sono sempre alti e bassi nella vita. Quando vi trovate di fronte ad un periodo difficile, non scoraggiatevi, perché le cose possono solo migliorare!
La Ruota della Fortuna suggerisce che non si deve semplicemente stare fermo e di accettare ciò che la vita vi porg ma bisogna reagire affinchè la ruota giri. Quando le cose sono in calo, invece di aspettare e sperare che migliorano da sole, si può lavorare attivamente per accellerare il processo di recupero. Infine, la Ruota indica di non scoraggiarsi di fronte alle avversità. Le avversità sono una parte naturale della vita e dovrebbero essere previste di tanto in tanto e accettarli come eventi naturali e non necessariamente indicano problemi.
Inoltre questa carta indica che ci potrebbero essere fattori esterni che potrebbero influenzare la vostra situazione e che potrebbero essere al di fuori del vostro controllo ma se la crisi sembra inevitabile, ricordate che in ogni crisi c’è un’opportunità.
È necessario rimanere ottimisti, pensare positivo il più possibile anche attraverso la meditazione e la visualizzazione.
La Ruota della Fortuna indica un momento fondamentale nella vostra vita, dove diventano possibili esplorare nuove opzioni. L’aspetto della Ruota della Fortuna dimostra che il cambiamento non solo è probabile che accada ma che è certo ed imminente.
Il significato nei Tarocchi a carta invertita
Quando la Ruota della Fortuna è invertita sta ad indicare che la fortuna non è dalla vostra parte. Ci sono stati stati una successione di eventi che non sono a stati a vostro favore. Spesso, la Ruota della Fortuna invertita indica che ci sono forze negative in gioco che sono al di fuori del vostro controllo, facendovi sentire inermi ed impotenti. Probabilmete la causa di questo periodo critico è dovuto a decisioni sbagliate che avete fatto in passato. Pensate a quali azioni avete assunto di recente e se queste possono aver contribuito alle circostanze attuali.
La Ruota della Fortuna invertita può anche indicare una resistenza da parte vostra ad un cambiamento, soprattutto se vi viene imposto.
In questo periodo non vale la pena di rischiare con decisioni avventate, bisogna ragionare ed essere prudenti e valutare ogni opzione.