La tredicesima carta degli Arcani Maggiori è La Morte
La Morte è rappresentata da uno scheletro umano che indossa un armatura su di un cavallo bianco con in mano una bandiera bianca e nera.
Lo scheletro rappresenta la parta del corpo che sopravvive alla morte, mentre l’armatura indica l’invigibilità in quanto non è stata mai sconfitta e il colore bianco del cavallo rappresenta la purezza. La Morte indica quindi l’ultimo atto di purificazione.
Nella carta si può notare anche un vescovo che omaggia la figura a cavallo ed intorno tutti i rappresentanti della razza umana, ad indicare che La Morte non discerne tra età, razza o sesso.
La bandiera ha uno sfondo nero, che indica l’assenza di luce, la rosa bianca, invece, indica bellezza, purificazione e immortalità. Sullo sfondo della carta, c’è un sole che sorge, anch’esso è un segno d’immortalità. La barca che s’intravede in acqua è il traghetto che trasporta le anime attraverso il fiume Stige. Lo sfondo è un grigio neutro, ancora una volta ad indicare l’imparzialità della Morte. La Morte è governata dal segno zodiacale dello Scorpione
Il significato nei Tarocchi
La carta della Morte è probabilmente la più temuta e incompresa di tutte le carte del mazzo dei Tarocchi. Anche solo menzionare il nome di questa carta incuote paura.
In generale, le persone tendono ad assumere il significato di questa carta troppo alla lettera e temono che indica la morte nel vero senso dela parola. Relax!!! La verità è che questa carta può essere una delle più positive e fruttuose del mazzo.
La morte simboleggia la fine di una fase importante della vostra vita e sancisce l’inizio di qualcosa di molto più prezioso e importante. È necessario chiudere una porta per aprirne un’altra. Avete bisogno di lasciare il passato alle spalle per essere pronti ad abbracciare nuove opportunità e possibilità. Potrebbe risultare difficile ma noterete presto l’importanza di un rinnovamento e di una trasformazione nella vostra vita.
Quindi La Morte indica un momento significativo di trasformazione, cambiamento e transizione. Qualsiasi cambiamento in questo momento dovrebbe essere accolto come una purificazione.
Questa carta contiene elementi di un cambiamento improvviso e inaspettato. Anche se il pensiero immediato è negativo, ricordate che una fine non deve significare un fallimento.
La Morte potrebbe anche indicare la necessità di abbandonare le abitudini malsane per proiettare la propria vita verso mete più profonde, è il momento di eliminare l’eccesso e tagliare ciò che non è necessario nella vostra vita.
Il significato nei Tarocchi a carta invertita
A carta invertita in genere riflette il fatto che siete sul punto di un grande cambiamento ma che per qualche ragione, opponete resistenza affinchè questo non accada. Potreste essere riluttanti a liberarvi del vostro passato perché rifiutate di accettare un cambiamento imminente e come risultato, vi sentirete bloccati.