La XVIII carta degli Arcani Maggiori è la Luna.
La Luna è la carta dell’intuizione, dei sogni e dell’inconscio. L’acqua alla base della carta rappresenta la mente subconscia e il crostaceo che striscia fuori simboleggia il dispiegarsi della prima fase della coscienza. Questa creatura rappresenta anche le immagini, spesso inquietanti, che appaiono profondo interiore, proprio come il cane e il lupo che rappresentano la parte addomesticata e gli aspetti selvaggi della nostra mente. Le due torri indicano il percorso verso la montagna che appare in lontananza mostrando la strada per la perdita della coscenza.
Il segno zodiacale associato a questa carta sono i Pesci – che è un segno psichico, ricettivo e misterioso.
Il significato nei Tarocchi de La Luna
La Luna rappresenta spesso la vostra “ombra”. L’ombra utlizzato come termine psicologico è stato introdotto dal compianto psichiatra svizzero Carl G. Jung, e rappresenta la parte della psiche più sgradevole e negativa e coincide con gli impulsi istintuali che l’individuo tende a reprimere ” Tutti hanno un ombra”, ha scritto Jung, “.
La forza psicologica della Luna è quello di proiettare la paura nel vostro presente e il vostro futuro, sulla base di esperienze passate. Le immagini, i pensieri e le sensazioni che hai represso, nel tempo causano disordini interni che diventano opprimenti. Come risultato, state scoprendo dei blocchi negativi all’interno della vostra personalità, che provocano paura e ansia. Per rimediare a questo, è necessario passare attraverso un processo di purificazione in cui i ricordi più reconditi vengono cancellati. Questo è un momento in cui avete bisogno di scavare in profondità nella vostra anima e dragare tutte le ansie, paure, blocchi psichici e disturbi della personalità.
Molte realtà apparentemente sommerse, stanno venendo a galla, segreti, informazioni clandestine e antiche verità nascoste vi faranno sentire confusi e disorientati ma non appena ne prendete consapevolezza, esse non vi perseguiteranno.
La Luna è una carta d’illusione e d’inganno, e quindi spesso suggerisce un momento in cui qualcosa non è come sembra. Se questa carta, durante una lettura è circondata da carte negative, significa che non tutto è meraviglioso come si potrebbe pensare e che ci sono ancora forze in gioco nascoste che potrebbero capovolgere i vostri progetti. Se le altre carte sono generalmente positive, quindi la Luna suggerisce che le cose non sono così brutte come sembrano. In entrambi i casi è necessario aprire gli occhi e vedere che cosa realmente sta accadendo.
Il significato nei Tarocchi de La Luna a carta invertita
La Luna a carta invertita indica che è avete trascorso recentemente un periodo fatto di paure e ansia, ma che queste energie negative iniziano a placarsi. State iniziando a gestire le vostre paure e le ansie interiori, avete capito l’impatto che queste hanno sulla vostra vita e come finalmente potersene liberare. Questa potrebbe essere un’esperienza meravigliosamente liberatoria.