L’undicesima carta deglia Arcani Maggiori è La giustizia che è governata dal segno zodiacale della Bilancia.
Questa carta viene raffigurata da una figura vestita di rosso seduta su di una poltrona che regge nella sua mano destra una spada mentre in quella sinistra una bilancia.
La spada è a doppio taglio e sta ad indicare Imparzialità, il fatto che è tenuta nella sua mano destra sta ad indicare logica, ordine ed equità, mentre la bilancia di trova nella mano intuitiva, indicando che la logica deve essere bilanciata dalla intuizione. La scarpa bianca che si intravede sotto il vestito ci ricorda delle conseguenze spirituali delle nostre azioni. Il panno viola drappeggiato dietro di lei significa compassione e le colonne grigie rappresentano i vincoli del mondo fisico.
Il significato nei Tarocchi
In parole povere, la carta della Giustizia rappresenta appunto la giustizia, l’equità, la verità e la legge. Come risultato, questa carta indica che verrà presa la decisione più giusta. State per essere chiamati a rendere conto dei vostri atti e giudicati di conseguenza.
La Giustizia rappresenta la consapevolezza che le vostre decisioni e le vostre azioni hanno delle conseguenze a lungo termine e il vostro presente e il futuro sono, molto probabilmente, il risultato di queste decisioni. Se si è equi e giusti con tutti, sarete in grado di riconoscere la disonestà in voi stessi e negli altri.
Vi è la necessità di essere equi e giusti quando si vede la carta Della Giustizia in una stesura.
La scheda di Giustizia indica anche un momento in cui è richiesto un profondo processo decisionale. Qualcosa nella vostra vita, siete alla ricerca di attenzione, mediazione o una soluzione, guardate le due carte che si trovano su entrambi i lati della carta Della Giustizia per capire chi e cosa sta influenzando il vostro processo decisionale.
La Giustizia si riferisce spesso a questioni giuridiche di tutti i tipi. Il sistema giuridico è l’arena ufficiale in cui vengono esplorati i principi di giustizia ( equità, imparzialità e la ricerca della verità ). Se appare questa carta durante una lettura dove la domanda è legata a questioni legali, aspettatevi che i risultati saranno giusti ed equi.
Il significato nei Tarocchi a carta invertita
Invertita, questa carta sta ad indicare disonestà verso te stesso e gli altri. Essa mostra una mancanza di volontà di comprendere il significato più profondo del perché si è verificato un particolare evento e mostra che vi manca qualche opportunità per una migliore comprensione di voi stessi e della vita. Non accettate attivamente la responsabilità delle vostre azioni cercando d’incolpare gli altri per vostri errori.
La soluzione, è quella di assumersi la responsabilità completa delle vostre azioni e rendervi conto che la situazione che state vivendo, è figlia delle proprie scelte passate adottate con disonestà.
Se, dopo un accurato esame di coscienza, pensate di aver fatto su di voi il miglior lavoro possibile, sarà l’Universo a tracciare per Voi la strada più giusta e capirete solo in seguito l’importanza di essere stati sinceri.
Se siete impegnati in una questione giuridica, potreste imbattervi in un risultato ingiusto, contestando il giudizio finale e rimettendo in discussione l’intero processo legale. Ci possono essere complicazioni legali.