La XXI Carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi è Il Mondo.
Al centro del mondo c’è una figura danzante che gioisce per il completamento del viaggio e per i nuovi inizi che verranno. La ballerina ha le gambe incrociate, proprio come L’Appeso. Lei è, in un certo senso, il suo opposto ( cioè l’Appeso in posizione verticale ). Le sue mani stringono delle bacchetta che rappresentano l’evoluzione e l’equilibrio. La spessa corona che circonda questa figura ,simboleggia il successo, la vittoria e la realizzazione ed è legata con i nastri rossi dell’eternità.
I nastri rossi infatti, hanno la forma del simbolo dell’infinito ed infinite sono anche ricompense ricevute per tutti gli sforzi fatti per migliorare noi stessi e chi ci circonda.
Le figure alate che troviamo negli angoli della carta del Mondo, sono le stesse che compaiono nella carta della Ruota della Fortuna. È interessante notare che la carta del Mondo è molto simile alla carta delle Ruota della Fortuna, che riflette la progressione ciclica del tempo e l’esperienza umana. Le quattro figure ( Leone, Toro, Cherubino e Aquila ) rappresentano i quattro segni fissi e di terra dello zodiaco – Leone, Toro, Acquario e Scorpione che sono i simboli dei quattro elementi, dei quattro semi dei Tarocchi, dei quattro punti cardinali, delle quattro stagioni e dei quattro angoli dell’universo. Il governatore planetario è Saturno, il simbolo del tempo.
Il significato nei Tarocchi
Il mondo significa completamento, realizzazione e compimento. Tutti i vostri sforzi stanno finalmente portando risultati e avete raggiunto la fine di un viaggio o avete completato un importante percorso di vita. Avete dovuto sopportare disagi e affrontare le sfide lungo tutto il percorso ma adesso siete più forti, più saggi e più esperti rispetto a quando avete iniziato il vostro viaggio.
Siete soddisfatti e realizzati. Potrebbe trattarsi di una laurea, di un matrimonio, dela nascita di un figlio (che rappresenta la fine di una gravidanza) o il raggiungimento di un sogno o di un’aspirazione di lunga data. Avete finalmente raggiunto il vostro obiettivo. Avete fatto la cosa giusta e ottenuto quello che avete immaginato. In questo senso, la carta del Mondo annuncia anche nuovi inizi che emergono, naturalmente fuori del ciclo del completamento.
Ci sarà anche la lode meritata o una celebrazione per i vostri successi e se non ci dovesse essere, allora sarebbe meglio organizzare qualcosa, perché avete lavorato duramente per arrivare qui! Se non avete ancora raggiunto questo punto di completamento, allora siete molto vicini! Questa momento raro di culminazione deve essere onorato e festeggiato. Guardando da dove siete partiti, resterete sorpresi per il vostro progresso.
Dal punto di vista più letterale, il mondo può indicare dei viaggi che affronterete, in particolare su larga scala. Avrete la fortuna di intraprendere un viaggio all’estero e nutrirete la vostra anima con nuovi incontri e nuove culture.
Il significato del Mondo nei Tarocchi a carta invertita
Quando è invertita, però, questa carta suggerisce che state tentando di raggiungere il completamento nella vostra vita ma che vi state perdendo di vista i vostri obiettivi. C’è una tendenza a prendere il percorso più facile o più veloce per raggiungerli ma spesso questo non porterà al risultati originariamente preposti.
Non abbiate paura, restate concentrati affinché raggiungiate i vostri obiettivi, anche se dovesse comportare disagi o dure sfide. Questo non farà altro che rendere la vittoria ancora più dolce.