La XX carta degli Arcani Maggiori è il Giudizio.
La carta mostra una serie di uomini, donne e bambini nudi che si alzano dalle loro tombe e aprendo le braccia al cielo, rispondono al richiamo del suono della tromba dell’Arcangelo Gabriele che si libera sopra di loro.
Sullo sfondo, si notano enormi montagne, che stanno a significare ostacoli insormontabili e l’impossibilità di evitare il giudizio. L’oceano rappresenta la fine del fiume che scorre attraverso gli Arcani Maggiori, iniziando con l’Imperatrice. La bandiera dell’Arcangelo è rossa su uno sfondo bianco, che è lo stesso abbigliamento del Mago. Come nella vita, l’inizio porta sempre ad una fine e la fine conduce sempre ad un nuovo inizio. Il governatore planetario di questa carta è Plutone, il sovrano degli inferi.
Il significato de Il Giudizio nei Tarocchi
La carta del Giudizio prevede un periodo di riflessione e di auto-valutazione attraverso la meditazione o riflessione silenziosa e indica anche che siete vicini a raggiungere una tappa significativa nel vostro percorso.
Questa carta suggerisce che avete avuto un recente “risveglio”, dove avete realizzato che per vivere bene la propria esistenza, è necessario essere fedeli a se stessi e alle vostre esigenze.Qualcosa che giaceva latente dentro di voi, una certa conoscenza inconscia, viene finalmente portata alla luce.
Con il suo tema del risveglio a nuova vita, la carta del Giudizio suggerisce che avete esaminato, valutato ed imparato dalle vostre esperienze passate. Tutti i pezzi del puzzle della vostra vita sono tornate finalmente insieme. Questa integrazione ha guarito tutte le ferite profonde e siete ora in grado di lasciarvi il passato alle spalle. I vostri ricordi non vi perseguiteranno più, e siete in grado di comprendere quanto vi è successo. Ora, siete pronti ad affrontare qualsiasi lavoro che avete lasciato incompiuto, chiarire malintesi e guardare al futuro con tranquillità.
Attraverso un periodo di auto-valutazione, vi ripulirete dai vostri peccati, malefatte e/o errori e sarete finalmente liberi del vostri sensi di colpa. Questo rappresenta un meraviglioso processo di spurgatura che vi porterà ad essere pronti ad affrontare tutte le nuove sfide della vita.
La carta del Giudizio, spesso indica che sono necessarie decisioni che cambiano la vita ma a differenza della carta della Giustizia, queste decisioni richiedono una delicata miscela di intuizione e d’intelletto. Siete ad un bivio, consapevoli che qualsiasi decisione che prenderete, vi porterà cambiamenti significativi.
Se avete trascorso un periodo di sfide negli ultimi tempi, la carta del Giudizio suggerisce che questo è un periodo di tregua. In realtà, potreste trovare conforto nel condividere le vostre esperienze in un ambiente di gruppo e trovare persone che hanno vissuto esperienze simile alla vostra e che vi sapranno guidare ed aiutare a risolvere i vostri problemi. La chiave qui è che non ci saranno altri che hanno sperimentato qualcosa di simile a voi e che vi mostra la via verso la libertà dai tuoi problemi. Lasciate che guidano e vi aiutano.
Il significato de Il Giudizio nei Tarocchi a carta invertita
Questa carta invertita, suggerisce che siete voi stessi ad indulgiare e a mettervi in dubbio. Il vostro tentennamento vi sta facendo perdere le nuove opportunità che si sono presentate ma se reagite nulla andrà perso. Quindi, questo non è il momento di essere cauti o introversi, piuttosto è il momento di andare avanti con fiducia e orgoglio.
D’altra parte, questa carta vi chiede di prendervi un attimo di tempo per voi e di pensare alla vostra vita con più attenzione. Nella sua posizione rovesciata, potrebbe indicare che non dedicate tempo e spazio sufficiente per arrivare davvero al cuore della questione, inoltre, vi consiglia di non essere troppo duri e critici con voi stessi, imparate dagli errori che avete commesso.