La XV carta degli Arcani Maggiori nei tarocchi è Il Diavolo.
La carta del Diavolo raffigura un Satiro, una creatura metà uomo e metà capra. In molti miti, la capra era considerata un animale impuro e lussurioso. Tuttavia, la capra simboleggia anche il capro espiatorio, la persona o la cosa su cui le persone proiettano le proprie colpe e angosce per sentirsi meglio con se stessi.
Il Diavolo ha le ali di un pipistrello vampiro, un animale che succhia la linfa vitale dalla sua preda. Il diavolo ha uno sguardo quasi ipnotico, portando coloro che si avvicinano in suo potere. Sopra di lui c’è un pentacolo rovesciato, a significare il lato più oscuro della magia e l’occultismo.
Ai piedi del Diavolo c’è un uomo e una donna, entrambi nudi e incatenati al podio sul quale egli siede, anche se un’osservazione più attenta denota che le catene al collo sono aperte e facilmente rimovibili. Questo simboleggia che la schiavitù verso il Diavolo è in definitiva una questione volontaria che la coscienza può liberare. L’uomo e la donna portano piccole corna simili a quelle del Satiro – piu passa il tempo più assumono le sue sembianze.
La grotta buia e senza porta implica che il diavolo abita nel regno più inaccessibile dell’inconscio.
Il numero 15 in numerologia è uguale al 6, il numero che corrisponde agli amanti, e qui gli amanti sono mostrati incatenati, in schiavitù a per una causa di natura sensuale.
Questa carta è governata dal segno del Capricorno, la capra appunto!
Il significato nei Tarocchi
La carta del Diavolo rappresenta le forze nascoste della negatività e che sono fuori dal vostro controllo. Il Diavolo è una forza interiore che esiste in ognuno di noi. Egli rappresenta le nostre paure, dipendenze e gli altri impulsi nocivi alla nostra esistenza.
Si può essere indotti a credere che siete controllati da forze esterne quando in realtà avete creato voi stessi le catene che vi tengono imprigionati. Avvertite un senso di disperazione e avete una visione pessimistica della vita in quanto tutto quello che vi circonda sembra essere fuori dal vostro controllo. Di conseguenza, temete sempre il peggio, indicando che le vostre paure hanno il pieno controllo della vostra vita, impedendovi di condurre una vita più serena e appagante. Sappiate che avete dentro di voi la forza per liberarvi da questo status quo.
Il diavolo spesso riflette dipendenze reali come l’alcolismo, la droga, i rapporti malsani, la spesa eccessiva etc.
Sentite la necessita di avere qualcosa e siete disposti ad andare controi vostri principi pur di ottenerlo. Spesso si tratta di comportamenti che sono gratificanti nell’immediato ma che causano danni a lungo termine per la vostra realizzazione interiore.
Questa carta può rappresentare anche un eccessiva dipendenza alla ricchezza materiale. Potreste aver generato la convinzione che il volare dell’uomo sta in quello che guadagna e che possiedeLei ha generato la convinzione che il valore sta nel quanto si guadagna e quanto si possiede.
Il significato nei Tarocchi a carta invertita
Il Diavolo indica che vi sentite intrappolati da situazioni come i rapporti malsani, le dipendenze, l’indebitamento finanziario, le carriere improduttive, eccessivo consumismo e materialismo.
A carta invertita invece, indica una crescente consapevolezza che state in questo stato e che desiderate liberarvi da questi legami nocivi. Siete ora più disposti e in grado di accettare cambiamenti essendo aperti ad assumere nuove prospettive. Tuttavia, non sarà un percorso facile. Dovrete combattere le vostre paure e le ansie interiori per liberarvi dalle catene che vi legano alle vostre abitudini malsane. È necessario esaminare la vostra vita al fine di eliminare gli atteggiamenti nocivi come per esempio una dieta più sana, smettere di fumare, trascorrere più tempo con i vostri cari etc etc.
Il Diavolo invertito fa riferimento anche al principio buddista del distacco, distacco, inteso come non-attaccamento alle cose materiali. Le persone distaccata è sono le più flici, in quanto più libere.