Nei tarocchi, in particolare negli Arcani Maggiori, la prima carta è il Bagatto detto anche il Mago, l’Artigiano o il Giocoliere.
L’Arcano Maggiore Il Bagatto nella Cartomanzia, questa particolare figura rappresenta l’abilità o l’inganno
In genere, il Bagatto viene rappresentato come un giovane artista di strada, in particolare un prestigiatore.
In alcune raffigurazioni gli attrezzi del mestiere che tiene sul tavolo, ricordano i quattro semi degli arcani minori: una coppa, una moneta, una spada e un bastone.
Nei mazzi Visconti-Sforza ha un mantello rosso su una tunica verde. Ricorda anche il ciarlatano e il prestigiatore nelle fiere e nei mercati medievali.
Nei tarocchi marsigliesi il giovane prestigiatore tiene un bastone nella mano sinistra, come se fosse una bacchetta magica; l’ artista non guarda verso lo spettatore ma in un punto lontano dal suo tavolo. Inizia inoltre a comparire il numero 1 in cifreromane (I) sulla carta. il suo vestito è rosso e blu con alcuni particolari in giallo, particolare ripreso in molti mazzi successivi.
Solo successivamente il Bagatto è stato raffigurato anche come un artigiano intento a svolgere la sua arte nel proprio laboratorio, per poi trasformarsi nel Mago delle raffigurazioni cartomantiche contemporanee.
Se osserviamo i tarocchi Rider-Waite è un mago che veste un mantello rosso su una tunica
Nella cartomanzia il Bagatto assume i significati tra abilità e inganno, quindi a seconda del contesto può significare adattabilità, potenzialità, trasformazione, fantasia, volontà, diplomazia e/omanipolazione.
a bianca e sulla testa ha il simbolo dell’infinito. È circondato da fiori e ha la bacchetta nella mano destra sollevata, mentre la mano sinistra è abbassata.
Aspetti positivi
Quando è in aspetto positivo suggerisce al consultante che ha le capacità di ottenere ciò che desidera. Può rappresentare anche la presenza vicina di una persona abile o il momento propizio per iniziare ad operare verso il proprio obiettivo. È in genere carta sempre favorevole e positiva, che indica fecondità in ogni senso.
Aspetti negativi
Quando è in aspetto negativo può indicare inganno, seduzione, eccesso di fiducia. È l’uomo che non è riuscito a dominare la natura.